RILIEVI TERMOGRAFICI


Settori dedicati:

  • Infrastrutture
  • Oil & Gas
  • Produzione energetica
  • Telecomunicazioni
  • Territorio e Ambiente
  • Ricerca e Soccorso


La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che, attraverso la misurazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.

Questa tecnica di rilevamento è attualmente un valore aggiunto indispensabile per i tecnici che studiano la manutenzione di infrastrutture e per operatori nei settori di energia ed edilizia, i quali hanno l’esigenza di analizzare la ricerca di calore e le dispersioni energetiche per individuare possibili inefficienze, perdite, ponti termici e variazioni di calore. L’immagine termografica permette di vedere quello che l’occhio non vede. Un elemento essenziale nella manutenzione preventiva e nell’ottimizzazione degli interventi di manutenzione.

Abbiamo scelto di utilizzare la migliore termocamera radiometrica FLIR specificamente sviluppata per l’utilizzo su drone e capace di misurazioni nell’ordine del centesimo di grado °C e per questo siamo in grado di effettuare accurate mappature termiche degli asset ispezionati proponendo soluzioni più efficienti, sicure ed economiche rispetto alle obsolete tecniche di indagine.

Che sia un impianto fotovoltaico, la copertura di un edificio o un’area soggetta a inquinamento ambientale, i nostri droni sono in grado di ottenere immagini termiche dettagliate per ispezionare in maniera rapida e puntuale anche luoghi difficilmente accessibili che altrimenti necessiterebbero di lunghi tempi di acquisizione e monitoraggio. Un servizio che si dimostra fondamentale anche in altre tipologie di operazioni, come la ricerca di dispersi o la prevenzione degli incendi mediante l’individuazione precoce dei focolai.

Le nostre termocamere garantiscono immagini stabili e pienamente utilizzabili per produrre precise mappe termiche degli asset ispezionati.

I nostri servizi includono inoltre la possibilità di effettuare ispezioni in live streaming inviando il segnale video direttamente al vostro centro di controllo dove un operatore potrà supervisionare le operazioni in real-time e in contatto con i nostri operatori.